La crescita dei figli: una sfida per i genitori

L’adolescenza è uno dei momenti più critici del ciclo di vita di un individuo. I profondi cambiamenti fisici, cognitivi, emotivi e sociali comportano un processo di riorganizzazione del Sè dell’adolescente e, spesso, rendono conflittuali le relazioni tra i componenti della famiglia. L’adolescenza viene paragonata a una seconda nascita e, come accade quando un bimbo viene al mondo, anche quando un figlio entra nell’”età ingrata”, la famiglia deve mutare i suoi equilibri e riorganizzarsi.

Il processo di individuazione che conduce l’individuo verso la crescita e la maturazione adulta è turbolento e per questo l’adolescenza si manifesta come interruzione di una crescita pacifica che fa saltare ogni equilibrio. Il distanziamento dalle figure genitoriali porta l’adolescente a una ricerca spesso dolorosa di un nuovo posto nella famiglia, conquistato attraverso un processo di revisione critica e spesso di svalutazione delle figure genitoriali.

Questo conduce il ragazzo e i suoi genitori a vivere processi di lutto legati all’esperienza della separazione, della deidealizzazione delle figure genitoriali, del distacco, della perdita di ruoli e di abitudini. La vicenda adolescenziale rimette in discussione le identità dei genitori, ponendo distanze e aree di segreto. L’adolescente, per potersi individuare come persona con una sua propria identità, deve poter mettere in discussione l’autorità e l’autorevolezza del genitore, deve poterlo criticare e svalutare.

Al tempo stesso, si trova a dipendere dai genitori e vive spesso questo legame con rabbia e carica aggressiva. L’adolescenza impone dunque a figli e genitori una serie di esperienze profonde di perdita e di separazione ed è proprio la capacità genitoriale di elaborare il lutto e la separazione a facilitare il percorso evolutivo dell’adolescente. In questa fase di vita, per l’adolescente conta più che mai trovare negli adulti delle solide figure di riferimento.

D’altro canto, i genitori spesso necessitano di supporto per farsi carico dei bisogni dei propri figli e per sostenerne lo sviluppo emotivo e cognitivo.

The following two tabs change content below.

Loredana Leone

Psicologa, formatrice, esperta in tecniche di conduzione di gruppo. Effettua valutazioni del rischio stress lavoro – correlato per aziende ed enti pubblici; pianifica azioni di gestione e presidio dello stress in ambito lavorativo e famigliare.

Ultimi post di Loredana Leone (vedi tutti)