Edilizia libera: finalmente ecco la lista degli interventi che puoi realizzare senza alcun permesso comunale.

Con il D.M. del 2 Marzo 2018 è stata stilata una lista dei lavori da fare senza richiedere alcun titolo abilitativo.

A dire il vero già il testo unico sull’edilizia (D.P.R. n.380/2001) definisce le categorie di interventi realizzabili liberamente, denominati interventi di “edilizia libera”, ma si tratta soltanto di categorie di opere e non di specifici interventi da realizzare o elementi da adottare.

Per questo con il D.M. del 2 Marzo 2018 è stato istituito “il glossario per l’edilizia libera specifica”, un elenco di opere da realizzare liberamente, senza dover ricorre alla necessità di presentare un titolo abilitativo presso gli enti comunali, quale C.I.L.A., S.C.I.A. o Permesso di Costruire.

Di seguito vengono elencate alcune delle opere liberamente realizzabili, quali ad esempio:

  • Realizzazione, riparazione, sostituzione e rifacimento di pavimentazione interna ed esterna;
  • Riparazione, sostituzione e rinnovamento di serramenti ed infissi interni ed esterni;
  • Installazione e sostituzione di pergolati e gazebi di limitate dimensioni e non stabilmente infissi al suolo;
  • Installazione, riparazione e sostituzione di ascensori e/o impianti di sollevamento verticali (piattaforme elevatrici e/o servoscala);
  • Installazione, riparazione, sostituzione e rinnovamento degli apparecchi sanitari e degli impianti igienici ed idro-sanitari.

L’elenco completo degli interventi per il quale non è più richiesto alcun titolo abilitativo è disponibile nel documento presente in allegato.

DM 02.03.2018 glossario_edilizia

The following two tabs change content below.

Antonello Sferruzza

Progettista edifici residenziali, commerciali ed industriali. Esperto in ambito eliminazione barriere architettoniche (progettazioni, realizzazioni e richieste contributi).